Sistema Binario

Concorso fotografico

Sistema binario

Ho iniziato relativamente tardi con la fotografia, devo ammettere che nella mia Bio non troverete frasi del tipo "ho iniziato da bambina....".
No, niente di tutto questo: ho iniziato molto presto ad osservare e ad ascoltare con una certa attenzione. Ho sempre desiderato imparare a fotografare, e sentivo che prima o poi lo avrei fatto.
La prima reflex l'ho testata quando mia figlia era appena nata, per poi approfondire questa passione, integrandola con il lavoro di grafica e siti web.
Cosi' nel 2012 ho partecipato a un concorso, nella città di Romano di Lombardia, dove attualmente abito, e mi sono divertita a scattare diverse foto nel mese di settembre.
Ho cercato qualcosa di diverso, ho trovato la massima ispirazione alla stazione: è un luogo denso di significati, Romano è per molti una città di passaggio, e sui treni, alla stazione vedi persone, per lo più vedi sconosciuti, estranei...

Ci comportiamo noi stessi come binari, che viaggiamo paralleli ma non ci incontriamo mai.

C'è una persona nella foto, ma non si vede il suo viso, solo le sue gambe, 2 appunto, come il numero del binario.
Il sistema numerico binario inoltre è il codice della "macchina" in ambito informatico: un circuito elettrico capisce solo la presenza di tensione, e l'assenza di tensione.
Dietro questa immagine in realtà c'è tanta malinconia, tanta amarezza, ma allo stesso tempo una visione poetica, di noi uomini, come macchine in un sistema di binari.

A dicembre la giuria ha eletto la mia foto come vincitrice, eh, si', il 1° premio, se non ricordo male era un assegno di €500.
Dico la sincera verità, non me lo aspettavo, non avevo idea di chi aveva partecipato, non era nemmeno la mia città di origine e mi sentivo un pò spaesata.
Avevo a disposizione una Pentax di fascia bassa con ottiche da kit in dotazione, ma non sono mai stata una fanatica della perfezione tecnica nè tecnologica, devi avere qualcosa da dire, devi aver pensato, riflettuto e vissuto intensamente.
Ho acquistato una reflex migliore e e da li' è partito tutto, è stata un'occasione che mi ha dato fiducia e la giusta spinta emotiva!

Allego anche queste immagini, sono solo alcune delle fotografie scattate per il concorso ma che ho scartato, e poi, la foto vincitrice nella versione colori.

Leave A Comment